Millefoglie alle fragole
Preparala a casa

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Il millefoglie è un dolce di origine francese, come tradizione è composto da tre strati di pasta sfoglia, alternati con due strati di crema pasticcera.

Esistono tante varianti per sostituire la crema come panna o marmellata, lo strato superiore viene spolverato con lo zucchero a velo, cacao e mandorle sbriciolate.
Vediamo insieme la versione del millefoglie alle fragole.


Il millefoglie alle fragole:


Questa versione davvero golosa è preparata con gli strati di classici di pasta sfoglia farciti con una crema al mascarpone, cioccolato bianco e con delle fragole come decorazione. È un dolce che è veloce nella preparazione, in quanto mentre si cuoce la pasta sfoglia, si può preparare la crema e gli ingredienti sono pronti.

Il dolce molto scenografico si offre a delle varianti con crema diplomatica o pasticcera aggiungendo frutti di bosco, scaglie di cioccolato fondente o bianco.

Ingredienti per il Millefoglie alle fragole per 4 persone:


-200gr. di cioccolato bianco
-100 gr di panna fresca
-400gr di mascarpone
-1 rotolo di pasta sfoglia
-500gr di fragole
-un po' di menta.


Preparazione:
Cominciamo a preparare la crema, facciamo scaldare la panna, quando sarà bollente, dovremo toglierla dal fuoco per aggiungerci il cioccolato bianco ben tritato. Mescolando bene il tutto il cioccolato si scioglierà, lasciamo un attimo il nostro preparato nella ciotola e sbattiamo in una ciotola più grande il mascarpone. Utilizziamo una frusta a mano, quindi aggiungiamo il cioccolato fuso e giriamo. Quando la crema sarà ben liscia, omogenea e soda mettiamo il contenitore in frigo. A questo punto possiamo stendere la pasta sfoglia sulla leccarda, buchiamola con la forchetta, in modo uniforme altrimenti si gonfia nel forno. Si inforna a 200°C per 20 minuti circa. Quando abbiamo tirato fuori dal forno la pasta sfoglia lasciamola riposare per qualche minuto, poi tagliamo 3 strisce uguali. Prendiamo un bel vassoio e cominciamo la composizione: posizioniamo la prima sfoglia con uno strato di ciuffi di crema sopra, lungo i bordi, con la tasca da pasticcere, poi con una spatola riempiamo la parte centrale, dove metteremo delle fragole a pezzi. Posizioniamo la seconda sfoglia e ripetiamo l’operazione precedente. La terza sfoglia sarà decorata sempre con i ciuffetti di crema, con delle fragole intere aggiungendo qualche fogliolina di menta tenuta al fresco nel frigo, che oltre a decorare il nostro millefoglie lo renderà profumato anche alla menta. Per tagliare il millefoglie un coltello seghettato è quello che ci vuole.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it