la nostra storia

GUERRINO

L’ avvio dell’attività della Pasticceria Guerrino è di poco antecedente agli anni ’50.

1947

Esattamente nel 1947, Guerrino Urbani si accingeva ad aprire in corso Matteotti una rivendita di dolci fatti con la maestria di chi ha una vera e propria passione per uova e farina. Il fondatore Guerrino Urbani tramandò arte e segreti al figlio Urbano, questi consolidò l’attività, l’arricchì di nuove tradizioni e poi ne consegnò le redini al figlio Andrea.

1988

La Pasticceria Guerrino continua la tradizione nel locale situato sulla principale via del centro storico e, dal 1988, nel locale presso un moderno centro commerciale dell’immediata periferia fanese.

1990

Nel 1990 Andrea inaugura una struttura all’avanguardia per i servizi di Banqueting, e così il marchio diventa Guerrino Pasticceria e Banqueting, che si dedica all’organizzare di ricevimenti, matrimoni, colazioni di lavoro e qualsiasi altro tipo di evento legato anche al mondo gastronomico e della ristorazione.

1995

L’irresistibile vocazione, frutto sia di una consolidata tradizione familiare che di una naturale predisposizione verso tutto ciò che era legato all’arte della pasticceria, non gli hanno impedito di conseguire il diploma di perito elettronico. Continui corsi di specializzazione tenuti presso la scuola “ARTE DOLCE” di Rimini, l’affiancamento a maestri come Iginio Massari, Morri Mario e Achille Zoia gli hanno permesso di migliorare le proprie capacità pasticcere.

Con l’adesione nel 1995 all’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani Andrea ha fatto della propria pasticceria un luogo privilegiato per gustare ed assaporare prodotti di qualità superiore, ma ancora realizzati secondo le più sane tradizioni. Consulente dell’Università dei Sapori e docente presso Istituti alberghieri nella materia tecnica di pasticceria. Vince una medaglia nel concorso dell’Accademia con il miglior Prodotto per la prima colazione.
Andrea ha raccolto con grande entusiasmo e responsabilità le doti pasticcere tramandategli dal nonno e dal padre. L’ azienda conta oggi sulla sua devozione per questo mestiere e sulla professionalità conseguita con l’adesione dal 1995 all’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani. 

Andrea cura scrupolosamente la scelta delle materie prime, crea basi tecniche di incomparabile qualità e ama perfezionarsi nell’uso del lievito naturale, un ingrediente che usa non solo per i dolci delle ricorrenze, ma anche per le paste del mattino. Tre generazioni di pasticceri hanno rafforzato il nome della Guerrino Pasticceria & Banqueting, tanto da elevarla tra le più prestigiose di tutta la provincia.

2011

Apertura del secondo locale in via delle Quercie “L’altro Caffè” una nuova tipologia di locale dove bar, pasticceria e ristorazione si fondono per dare maggiore forza al catering.

2015

Apertura del laboratorio centralizzato di produzione, “i maestri del gusto by Guerrino”, dove avviene la produzione centralizzata di tutta le attività di pasticceria, ristorazione e catering&banqueting.

2021

Vincitore della trasmissione CAKE STAR di discovery channel, della provincia di Pesaro.
https://www.discoveryplus.it/programmi/cake-star indica: stagione 4 Pesaro

la nostra storia

OGGI

La sintesi della professionalità espressa dalla Guerrino Pasticceria & Banqueting è facilmente riconoscibile in prodotti quali il panettone tradizionale o la colomba pasquale. Ingredienti, lievitazione e ghiaccia rispettano la naturale maestria che accompagna ogni fase di lavorazione.
Nel periodo invernale si possono trovare due specialità legate ad una bevanda calda tipica di Fano “La Moretta”, un cioccolatino “Morettino” ed una torta denominata “Fotunae”. Le spiccate capacità artistiche sono, d’ altra parte, ben evidenziate dall’ originalità e spesso dall’ imponenza che contraddistinguono le torte per cerimonia, ricevimenti e i grandi buffet salati.