Il Martedì Grasso un giorno molto importante sia nel nostro paese che in molte altre parti del mondo. Avete mai sentito parlare della festa del Mardi Gras che si festeggia tutti gli anni a New Orleans? Bene con questo articolo parleremo proprio di questa meravigliosa festa, che ogni anno sancisce la fine del carnevale e cade sempre nel giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri.
Le parate organizzate dalle Krewe per il Martedì Grasso:
Tutte le parate delle krewe hanno una loro storia, alcune esistono da decenni altre invece, sono più recenti. I soci delle varie organizzazioni impiegano tutto l’anno per organizzare nei minimi dettagli le varie fasi della parata, dai costumi fino agli oggetti che verranno lanciati alla folla durante il gran giorno. E come da tradizione i gingilli che vengono lanciati dai carri verso la folla in festa sono dobloni, perline, tazze ed altro ancora.
La prima parata del Martedì Grasso di New Orleans:
La prima parata in assoluto per festeggiare l’ultimo giorno del carnevale, si tenne il 24 febbraio 1857 e fu un grande successo, la prima volta di una lunga serie di parate in maschera, di canti, balli, colori e tanti dolci, uno dei più grandi spettacoli gratuiti presenti sulla terra.
I giorni che precedono il Martedì Grasso:
Nel fine settimana che precede la festa del Mardi Gras, due tra le maggiori parate Bacchus ed Endymion cominciano a sfilare tra le vie affollate di New Orleans. Folle immense di persone si accalcano il sabato e la domenica rimanendo per le strade fino al lunedì nell’attesa del grande giorno.
Il quartiere francese di New Orleans:
L’anima storica della città è custodita in questo quartiere. Conosciuto e ammirato per la sua vita notturna, al tramonto quando la luce del sole svanisce e le prime luci si accendono, la vera bellezza del quartiere appare agli occhi dei presenti come un fulmine a ciel sereno. Le luci di bourbon street si accendono e i canti i balli e la festa comincia dei numerosi bar e pub della zona, le strade del quartiere di cominciano a popolare di persone gioiose e felici di poter assistere come ogni anno, ad una delle feste più belle del mondo.
Un po’ di storia della festa:
La celebrazione della festa del Mardi Gras venne importata della Louisiana dai primi coloni francesi. Il primo documento sulla festa, si riferisce ad una celebrazione svolta alla foce del Mississipi il 3 marzo 1699.
Conclusione:
Se anche tu sei un amante delle feste del Martedì Grasso e pensi che il carnevale sia uno dei momenti più belli dell’anno e per questo motivo vale la pena festeggiare come si deve, ricordati che da Guerrino Pasticceria & Banqueting, prendiamo sul serio questa festa e proponiamo tantissimi dolci e prelibatezze preparate apposta per l’occasione.
Vieni a trovarci e non perdere l’occasione di visitare il nostro sito internet.