Come farcire il pandoro
Tantissime soluzioni

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Il Pandoro è uno tra i dolci classici del Natale, la sua storia si conosce, è nato a Verona, ma ormai è diventato un dolce diffuso non solo in tutta Italia. La sua forma a stella lo rende riconoscibile, la sua pasta dorata, semplice e senza farciture, con lo zucchero a velo, rende il pandoro classico un dolce unico. La sua caratteristica è anche quella di essere molto versatile, rispettando i gusti più strani e le fantasie dei buongustai.

La mattina a colazione con il caffellatte, oppure farcito con della marmellata o con la nutella raggiunge livelli di golosità elevatissimi. Farcire il pandoro diventa un’arte per golosi, la fantasia può sbizzarrirsi in questo gioco del riciclo culinario. Vediamo insieme come farcire il pandoro, partiamo dal mascarpone.

Farcire il pandoro con il mascarpone


Prepariamo la crema di mascarpone con tuorli di uova, zucchero, panna montata, mescoliamo piano piano ed ecco il mascarpone. Il composto morbido e soffice chiaramente lo si può personalizzare con gocce di cioccolato, oppure con l’aggiunta di un po' di liquore. Il nostro pandoro è pronto per accoglierlo.

Pandoro e cioccolato
Il pandoro con il cioccolato, un classico; il cioccolato può essere farcito dalle nocciole, ai pistacchi, anche in questo caso la fantasia può correre veloce sulle fette di pandoro. Oppure scegliendo il classico nel classico, con la cioccolata fondente. Usando il cioccolato fonde al 70% dando al pandoro un sapore forte. Una volta fredda, la crema si spalmerà sulle fette di pandoro, il dolce e l’amaro si fonderanno nella bocca inseguendosi ad ogni morso.

Farcitura al limoncello
Pandoro al limoncello, dopo aver preparato il mascarpone, si aggiunge un composto di zucchero sciolto a caldo con un po' di panna e latte; dopo aver fatto raffreddare la crema ottenuta si aggiunge al mascarpone, la farcitura è pronta. Nella versione non alcolica si può sempre optare per una crema al limone. Come farcire il pandoro, con qualche altra delizia? Ecco una bomba energetica pronta, con lo zabaione. Se fuori fa freddo un po' di zabaione caldo su una fettina di pandoro riscalderà sicuramente il nostro cuore. Le calorie non mancheranno! Dopo Natale inizieremo una dieta.

Crema pasticcera
Della crema pasticcera al caffè darà al nostro pandoro un tocco di eleganza, con un retrogusto abbastanza robusto. Uniamo alla crema pasticcera della polvere di caffè solubile disciolta nel latte caldo. Facciamo freddare e cominciamo la farcitura. Si può aggiungere una spolveratina di cioccolato in polvere tanto per gradire. Abbiamo visto delle modalità diverse di farcitura del pandoro, dando spazio alla fantasia, ma nulla è più bello dei ricordi di quando bambini, la mattina, ancora in pigiama, assaporavamo, mezzi assonnati, il pandoro con la tazza di latte davanti a noi, con la mamma impegnata nella preparazione del pranzo di Natale.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it