Dove nasce il torrone
Un dolce amato da tutti

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Per il Natale e il Capodanno sulle tavole, non può non esserci il torrone, nelle sue diverse modalità, da quello morbido a quello duro, alle nocciole o al cioccolato, farcito in modo sempre diverso e nuovo; l’industria dolciaria sforna sempre nuovi gusti per attirare l’attenzione dei consumatori.

Vediamo insieme da dove nasce il torrone.

Le origini del torrone


Sappiamo che il torrone inizialmente non era un dolce legato al Natale, ma era un dolce comune che si consumava regolarmente durante tutto l’arco dell’anno. Era un dolce semplice da confezionare con degli ingredienti facilmente reperibili, quindi era presente nell’Europa orientale, come in Cina o in India. In Italia il torrone è legato a miti e leggende, sembra che per la prima volta sia stato presentato al banchetto di matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza nell’anno 1441. La sua forma ricordava il Torrazzo che era la torre delle campane della città di Cremona, da qui il suo nome torrone.
Andando indietro nel tempo, anche gli antichi romani conoscevano questo dolce, abbiamo delle versioni salentine, senesi, calabresi. A Benevento si rivendica il più antico torrone, addirittura nel III -IV secolo a.C., nell’epoca sannita. In Campania durante la festa dei morti, il 1° novembre, si prepara questo dolce per dare il benvenuto ai propri cari morti che ritornano sulla terra.
Molto probabilmente il torrone fu portato dagli arabi, in Sicilia e in Spagna e poi si diffuse in tutto il bacino del mediterraneo, e il torrone nostrano, non sarebbe altro che una variante di quello arabo fatto con il miele e il sesamo. La parola torrone potrebbe derivare dal latino, il cui verbo significa tostare (pensiamo alle mandorle e alle nocciole), oppure ha origine araba. Il nome giuggiulena e cubbaita, come è chiamato un tipo di torrone in Sicilia, richiama i termini arabi che indicano proprio il loro dolce. Anche in Sardegna il termine Turun risale alla Spagna e già nel XI secolo si trovano degli scritti arabi che descrivono il dolce utilizzando questo termine.

Dove è nato il torrone


Cercando da dove nasce il torrone forse comparve per la prima volta in Cina, da dove provengono le mandorle, che sono alla base del dolce. Molto probabilmente gli Arabi lo diffusero nelle regioni del Mediterraneo da loro conquistate per poi propagarsi in tutto il resto del mondo conosciuto. È veramente un dolce conosciuto in tutto il mondo dalla Spagna, alla Cina, alla Germania passando per la Francia e naturalmente per nostro Paese. Parlando delle proprietà nutrizionali del torrone potremmo dire che è ricco di zuccheri, con l’aggiunta delle proprietà nutritive della frutta secca e del miele. Le calorie sono in abbondanza, ma senza esagerare non si può fare a meno di assaggiarlo.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it