Confetti matrimonio
Quali e quanti sceglierne?

Guerrino Pasticceria & Banqueting

I confetti sono un elemento fondamentale di ogni matrimonio, sia per la tradizione che per il gusto. Ma come scegliere i confetti giusti per il grande giorno? E quanti confetti servono per ogni invitato?
In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per non sbagliare.


La tradizione
I confetti sono dei dolcetti che si offrono agli invitati al matrimonio come segno di ringraziamento e di augurio.
La loro origine risale all'antica Roma, dove erano simbolo di prosperità, felicità e abbondanza. È per questo che sono tradizionalmente sempre presenti nei momenti speciali delle nostre vite, come, per l’appunto, il matrimonio.
Anche il numero dei confetti ha un significato simbolico: cinque confetti rappresentano salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza; tre confetti simboleggiano la coppia di sposi e il primo figlio.
I confetti possono essere di vari gusti e colori, ma i più tradizionali sono quelli con una mandorla al centro.

Dalla tradizione dei confetti ne è derivata un’altra, la confettata, ovvero l’uso di allestire un angolo durante il ricevimento di matrimonio dove vengono disposti in maniera scenografica diverse tipologie di confetti, in modo che gli ospiti possano servirsi da soli e anche portarli via in sacchettini o scatoline.

confettata verde


La scelta dei confetti giusti
Innanzitutto, bisogna decidere il tipo di confetti che si vuole offrire ai propri ospiti. Ne esistono, infatti, diverse varietà, che si differenziano per la forma, il colore, il ripieno e il rivestimento.
I più classici sono i confetti bianchi con all’interno una mandorla intera e ricoperti di zucchero, ma si può anche optare per confetti colorati, aromatizzati, con cioccolato o frutta secca. L'importante è che i confetti siano di buona qualità e che rispecchino il tema e lo stile del matrimonio.


Quanti confetti?
Per quanto riguarda la quantità di confetti da acquistare, dipende dal numero di invitati e dal modo in cui si vuole distribuirli.
In generale, si calcolano circa 5 confetti per persona, ma si può aumentare o diminuire la dose a seconda delle preferenze.

Si può poi scegliere se mettere i confetti in apposite scatoline o sacchettini da regalare agli ospiti come bomboniere, oppure si può organizzare una confettata: i confetti vengono disposti in grandi vasi o ciotole da cui gli ospiti possono servirsi liberamente. In questo caso, sarà necessario aumentare il numero dei confetti e anche allestire un angolo apposito dedicato, decorato e attrezzato con tutto il necessario per renderlo gradevole e scenografico, ma anche funzionale per gli ospiti che vi si serviranno.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it