Coniglio di Pasqua
una tradizione antica

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Oggi con questo articolo ci occuperemo di un argomento caro soprattutto ai più piccoli, ma che riguarda e potrebbe interessare anche tutti noi. Se è vero che l’uovo di Pasqua rimane senza dubbio il re indiscusso del giorno di Pasqua, il famosissimo coniglietto di cioccolato non è da meno.

Vi siete mai chiesti da dove nasce la tradizione del coniglio di Pasqua?


Le origini della tradizione del coniglio di Pasqua


Il coniglio pasquale è una tradizione di origine germanica e anglosassone, che con il passare del tempo si diffuse anche in America e in tutti i paesi europei. Secondo la tradizione anglosassone, è proprio il coniglietto che depone le uova di Pasqua e che permette a tutti quanti di poterne godere.

La storia che viene raccontata ai bambini ancora oggi, vede come protagonista una donna povera, che per riuscire a far contenti i suoi figli, pur non potendo permettersi di comprare delle uova di cioccolato, decise di dipingere e decorare delle uova vere, per poi successivamente nasconderle in giardino in modo da riuscire a rendere questo momento, un momento indimenticabile per i suoi figli. La storia è alla base quindi della leggenda del coniglietto di Pasqua e della tanto attesa caccia alle uova.

Oltre a questa storia, ne esiste un’altra che è legata all’immagine del coniglietto. Secondo questa seconda leggenda, la dea Eostre mentre passeggiava nel bosco, vide un uccello ferito. Decise di salvarlo e di trasformalo in lepre, per dargli la possibilità di correre via veloce e trovare un rifugio sicuro dove poter passare l’inverno. Ma per un problema ignoto la trasformazione dell’uccello in lepre avvenne a metà e questo lasciò alla lepre, la capacità di poter deporre le uova.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it