Come sciogliere il cioccolato fondente
i trucchi da sapere

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Quante volte vi è capitato che vi avanzassero moltissime uova di cioccolata e non sapendo cosa farci vi siete messi disperatamente alla ricerca di qualcuno che le volesse ancora, per non doversi poi trovare nella spiacevole condizione di doverle sprecare? Con questo articolo vogliamo darti dei consigli che potrebbero tornarti utili e che ti permetteranno di non dover più sprecare il cioccolato rimasto dopo le festività di Pasqua.

Come sciogliere il cioccolato


Il primo consiglio che ti lascio è quello di non mettere mai il cioccolato a contatto con il fuoco o con troppo calore, il rischio è quello di bruciarlo. Sappi che la temperatura perfetta per scioglierlo si aggira intorno ai 45°. Un’altra cosa molto importante da tenere in considerazione quando si scioglie il cioccolato, è che quello bianco, sciogli più velocemente rispetto a quello fondente e al latte, questo perché al suo interno contiene più burro di cacao. Per non rischiare di bruciare il vostro cioccolato ti consiglio di tagliarlo prima a pezzetti molto piccoli e poi iniziare a scioglierlo.

Metodi per recuperare il cioccolato avanzato



Bagnomaria
Come prima cosa ricordati di tagliare il cioccolato a piccoli pezzi, fai scaldare adesso una pentola piena d’acqua e quando l’acqua comincerà a bollire, metti sopra la pentola la ciotola dove è contenuto il cioccolato. Fai sciogliere lentamente il cioccolato e non dimenticarti di mescolare di tanto in tanto.

Forno classico
Se desideri adesso provare a recuperare il tuo cioccolato avanzato, ti consiglio di provare quest’altro metodo che prevede l’utilizzo del forno da cucina. Inizia posizionando la ciotola contenente il tuo cioccolato avanzato, all’interno del tuo forno nel ripiano più basso, ed impostalo ad una temperatura minima. Dopo 5 minuti, riprendi la tua ciotola mescola il cioccolato e rimettilo in forno per altri 5 minuti e poi controlla il risultato. Vai avanti così finché non sarà completamente sciolto.

Il microonde
Per il cioccolato al latte: metti in nel microonde la ciotola con il cioccolato al latte per a 650 watt per 1 minuto poi fallo riposare per circa 30 secondi e aziona nuovamente il microonde per 1 minuto.

Cioccolato bianco: metti nel microonde la ciotola con il cioccolato bianco a 650 watt per 45 secondi poi fallo riposare per circa 30 secondi e aziona nuovamente il microonde per 45 secondi.

Cioccolato fondente: metti nel microonde la ciotola con il cioccolato fondente a 1000 watt per 1 minuto poi fallo riposare per circa 30 secondi e aziona nuovamente il microonde per 1 minuto.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it