Buffet di laurea
Idee e consigli per organizzarlo al meglio

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Il buffet di laurea per festeggiare con gli amici e parenti il raggiungimento del traguardo desiderato deve essere vivace, allegro, mettendo a loro agio i partecipanti. Il buffet di laurea si presta ad una serie di soluzioni, può essere dolce o salato, organizzato subito dopo, con i familiari e i compagni di corso o di studi, oppure la sera o qualche giorno successivo.
Per la sera una cena fredda a buffet con antipasti e primi piatti con la presenza dei dolci rende felice ogni invitato, da chi vuole cenare avendo un’ampia scelta di pietanze, a chi invece vuole puntare su dei dolci sfiziosi.

Come strutturare un buffet di laurea?


Al buffet di laurea sono invitati sicuramene gli amici, i compagni di studi; la compagnia è generalmente giovane, che ama chiacchierare spostandosi di posto o rimanendo in piedi, quindi l’utilizzo di cibo di piccole dimensioni, che si possa mangiare con un solo boccone senza sporcarsi è l’ideale. È facile riempirsi il piatto, mangiando aiutati da una forchettina o da uno stuzzicadenti stando in piedi spostandosi tra gli amici. Anche dei piccoli pezzi di formaggio ed affettati, dei mini-panini ripieni, tartine, mozzarelline, rustici, pizzette, torte salate tagliate a mini porzioni ecc. Spiedini con pomodorini, mozzarelline e formaggi oppure spiedini con frutta.
Se si opta per i primi piatti freddi, nel buffet possono già essere presenti i piatti già preparati in piccoli contenitori facili da sostenere con una mano, con il bordo alto consentendo di muoversi facilmente. Si trovano in commercio dei contenitori adatti provvisti del relativo buco per inserire il bicchiere. Risotti, insalate di riso e vari tipi di condimenti per la pasta. La pasta corta chiaramente è da preferire in modo da poter prendere bene il boccone con la forchetta.

I dolci per il buffet di laurea:


Anche per i dolci il buffet di laurea prevede piccole porzioni. Dolci freddi, in mini-porzioni di varia tipologia e gusti attirano la curiosità degli invitati che possono assaporarli senza esagerare con le quantità, togliendosi lo sfizio di assaggiarli tutti. I dolcetti decorati in vari modi rendono la vista partecipe prima del palato. Pasticcini, crostatine, biscotti, bignè sono tra i più gettonati per il buffet di laurea.

Come gestire i confetti al buffet:


La presenza dei confetti in vari contenitori per tipologia di ripieno, dal classico a quello più particolare, con la presenza immancabile dei confetti rossi, anche in piccoli sacchetti che gli invitati possono portare a casa come ricordo. La torta è l’ultimo atto della festa, i gusti dipendono dalle scelte del festeggiato o della festeggiata, si possono inserire dei dettagli riferiti al tipo di laurea, il cake design ci può aiutare in questo. La scenografia della torta può variare da una laurea in medicina rispetto a una laurea in giurisprudenza, si può scegliere di personalizzarla ancora di più rappresentando la personalità del festeggiato.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it