Anche in estate tutti abbiamo voglia di prelibatezze, magari di un dolcetto sfizioso e stuzzicante. Ma accendere il forno sicuramente costa molta fatica: il caldo è un deterrente per la voglia di cucinare.
Per questo durante i mesi estivi dobbiamo rivolgerci a ricette di tutt’altro tipo, ricette di dolci che sappiano rinfrescarci e deliziare i nostri palati.
A questo proposito vogliamo condividerne una che sicuramente farà felici tutti per il suo gusto fresco e decisamente estivo. Inoltre, è davvero molto facile da preparare a casa: pochi ingredienti, niente cottura e il dolce per il tuo fine pasto o per una merenda in compagnia è pronto.
Si tratta del Semifreddo al Limone.
Il limone, con la sua freschezza e il suo caratteristico sapore agrumato, è il protagonista indiscusso di questo dessert irresistibile: è una prelibatezza freschissima, una via di mezzo tra il gelato e la mousse e più cremoso di un sorbetto, che dona una piacevole sensazione di leggerezza e soddisfazione al contempo. Il suo aspetto invitante, il colore delicato e la consistenza vellutata lo rendono un dessert ideale per appagare le voglie di dolce estive.
La nostra ricetta del Semifreddo al Limone
Ingredienti
• 500 ml di panna fresca da montare
• 150 g di zucchero
• 2 limoni non trattati
• 1 bicchierino di limoncello
• 3 uova
• qualche lampone per decorare
• 1 ciuffetto di menta per decorare
• 1 pizzico di sale
Per prima cosa pulisci i limoni e grattugiane la scorza; spremine anche il succo e filtralo.
Apri le uova e separa, in due ciotole diverse, gli albumi e i tuorli.
Unisci ai tuorli 100 g di zucchero e lavorali fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, a cui aggiungerai il succo di limone e il limoncello facendoli incorporare bene.
In un’altra ciotola ancora monta la panna assieme ai restanti 50 g di zucchero.
Adesso monta a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale.
È arrivato il momento di unire le tre fasi: unisci al composto di uova, zucchero e limone prima la panna montata mescolando delicatamente, poi gli albumi montati, facendoli incorporare sempre molto delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso.
Prendi uno stampo – noi utilizziamo uno stampo da plumcake – foderalo con la pellicola trasparente e versaci dentro il composto.
Riponilo in freezer per almeno 5 ore – se riesci a fare il semifreddo un giorno in anticipo rispetto a quando lo servirai, ancora meglio.
Quando sarà pronto per essere estratto dallo stampo, aiutati con un vassoio, su cui puoi capovolgerlo. Elimina poi la pellicola e guarnisci con i lamponi e qualche fogliolina di menta.
Il tuo freschissimo Semifreddo al Limone è pronto!