Torta Sacher ricetta facile
Per prepararla a casa

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Tutti conoscono la Torta Sacher e molti l’hanno sicuramente anche assaggiata, specialmente i golosi di cioccolato.
La Torta Sacher, o come è conosciuta oltre confine Sachertorte, è un dolce tradizionale austriaco, la cui ricetta è frutto di un esperimento eseguito da un giovanissimo pasticcere appena sedicenne, Franz Sacher, da cui il dolce prenderà il nome.
La sua geniale intuizione è stata quella di combinare due ingredienti amatissimi, il cioccolato e la marmellata, in un connubio che ha avuto un successo immediato e che non è mai diminuito nel tempo.

torta sacher

La Torta Sacher potrebbe sembrare complicata da fare, ma con la nostra ricetta facile puoi provare a prepararla a casa. Sicuramente ci riuscirai.


Ingredienti per uno stampo da 18 cm
• 75 g di cioccolato fondente al 60%
• 60 g di tuorli –circa 3
• 90 g di albumi – circa 3
• 65 g di burro ammorbidito
• 65 g di farina 00
• 20 g di zucchero a velo
• 90 g zucchero semolato
• un baccello di vaniglia
• un pizzico di sale fino


Ingredienti per la farcitura
• 150 g di confettura di albicocche


Ingredienti per la copertura
• 185 g di cioccolato fondente al 60%
• 125 g di panna fresca liquida



Procedimento
Per prima cosa trita il cioccolato in piccoli pezzi e mettilo in una ciotola; fallo fondere a bagnomaria.

In una ciotola grande metti il burro morbido, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, i semi del baccello di vaniglia e inizia a lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Versa poi i tuorli leggermente sbattuti e continua a montare il composto.

È il momento di aggiungere il cioccolato fuso, che deve avere una temperatura compresa tra 45 e 55°C – se la temperatura è tropo alta il burro si fonde, se troppo bassa il composto risulta troppo compatto. A questo proposito è bene munirsi di termometro, in pasticceria è sempre utile.
Continua a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.

Adesso monta gli albumi finché non saranno bianchi e spumosi e versaci lo zucchero semolato poco alla volta. Continua a lavorare gli albumi, ma non è necessario che siano montati a neve fermissima.
Uniscili così, in due volte, al composto preparato in precedenza e mescola il tutto.
In ultimo aggiungi la farina setacciata e mescola dall'alto verso il basso con una spatola, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

A questo punto imburra e infarina uno stampo per dolci da 18 cm di diametro, poi versaci dentro il composto, livellane la superficie e fai cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per 35/40 minuti. Trascorso questo tempo sforna il dolce, fallo raffreddare poi taglialo in due dischi.

Spalma circa metà della confettura di albicocche su un disco – questo sarà l’interno del dolce – e ricopri con l’altro disco. Il resto della marmellata va cosparsa bene sulla superficie e sui bordi del dolce.
Poni la torta su una gratella e prepara la ganache per la copertura.

Versa la panna in un pentolino, mettila sul fuoco, falla scaldare e toglila non appena inizierà a bollire. Unisci alla panna il cioccolato e mescola con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e ben amalgamato.
Quando sarà pronta, trasferisci la ganache in una ciotola e inizia a glassare la tua torta – la temperatura ideale della ganache per ottenere una copertura liscia e lucida è di circa 40°C.

Distribuisci la ganache su tutta la superficie del dolce aiutandoti con una spatola; ogni tanto battilo delicatamente sul piano in modo da far colare la ganache in maniera uniforme sui bordi: in questo modo anche la superficie apparirà perfettamente liscia.

In ultimo, poni la tua Torta Sacher, che è praticamente pronta, in frigorifero a rassodare per una ventina di minuti, dopodiché potrai gustarla.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it