Bignè alla crema
Ricetta facile

Guerrino Pasticceria & Banqueting

I bignè alla crema sono una preparazione classica della pasticceria internazionale e piacciono, praticamente, a tutti!
Ecco una ricetta facile per prepararli a casa.

ingredienti


Ingredienti per 20 bignè
• 105 g di uova
• 65 g di farina 00
• 50 g di burro
• 100 g di acqua
• 1 cucchiaino di zucchero
• 1 pizzico di sale fino
• zucchero a velo q.b. per la decorazione

Ingredienti per la crema pasticcera
• 250 g di latte intero
• 75 g zucchero
• 25 g d farina 00
• 3 tuorli
• ½ baccello di vaniglia


Per prima cosa si prepara la crema pasticcera.

Scalda il latte in un pentolino e, nel frattempo, versa i tuorli in una ciotola, con lo zucchero e i semini di vaniglia; sbatti con una frusta, aggiungi la farina e lavora fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Quando il latte avrà quasi raggiunto il bollore versalo nella ciotola e amalgama il tutto con una frusta.
Trasferisci il composto in una pentola e mettila sul fuoco. Mescola di continuo con una marisa fino a che la crema non si sarà addensata.
A questo punto trasferiscila in una terrina, coprila con la pellicola a contatto e lasciala raffreddare.


È adesso il momento di preparare la pasta choux.

Metti in una pentola il burro tagliato a cubetti, l’acqua, lo zucchero e il pizzico di sale. Portala sul fuoco e mescola costantemente con una frusta. Quando il composto avrà raggiunto il bollore versaci la farina setacciata a pioggia, mescolando rapidamente con un mestolo di legno.
Quando il composto, muovendolo, si staccherà completamente dall’interno dalla pentola, togli la pentola dal fuoco e trasferisci il contenuto nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia. Aziona la macchina per un paio di minuti – questo faciliterà il raffreddamento dell’impasto.
Se non hai una planetaria puoi comunque lavorarlo con un mestolo di legno.
Quando la temperatura sarà diminuita, aggiungi le uova una alla volta, amalgamandole bene singolarmente.
A questo punto trasferisci la pasta choux in una sac-à-poche munita di bocchetta larga e liscia e, su una leccarda ricoperta di carta da forno, forma dei mucchietti di pasta, grandi più o meno quanto una noce.
Questi piccoli ciuffetti di impasto avranno una punta che va abbassata prima della cottura in forno, che avverrà a forno statico preriscaldato a 220° per i primi 15 minuti, dopodiché sarà necessario abbassare la temperatura a 190° per ultimare la cottura per altri 10 minuti. Trascorsi anche questi, spegni il forno ma lascia i bignè al suo interno per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto. Infine sforna.

bignè

Prepariamo i bignè!
Riprendi la crema dal frigo e lavorala con una frusta fino a che non diventerà liscia, poi mettila in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia e riempi tutti i bignè.
Ultimo tocco prima di servirli: una spolverata di zucchero a velo e i bignè sono pronti!

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it