I numerosissimi programmi televisivi dedicati alla cucina in generale e al mondo della pasticceria nello specifico, fioriti negli ultimi anni, hanno contribuito senza dubbio a creare un esercito di provetti, che all’interno delle proprie abitazioni ispirati dalle figure dei pasticceri più famosi, si dilettano nella realizzazione di dolci e torte di vario tipo. E i problemi che devono affrontare sono per esempio, quale forma per torta scegliere e quali attrezzi per la pasticceria comprare per aumentare la propria collezione personale. Con questo articolo ci occuperemo proprio di questo e cioè, cercheremo di darvi dei consigli utili, per scegliere le forme per torte migliori da utilizzare a casa.
Come scegliere la forma per torte più giusta:
Le prime due cose da tenere in considerazione quando si devono scegliere le forme per le torte sono:
• Il numero di persone a cui è destinata la torta
• Che tipo di torta andremo a preparare
Ma c’è un altro dato che non è sicuramente importante come i primi due, ma che sicuramente va tenuto in considerazione. Riguarda l’altezza che abbiamo deciso di dare alla nostra torta, infatti, l’altezza per una torta classica di solito si aggira sui 6 cm, che può aumentare o diminuire a seconda della torta che si è pensato di realizzare.
Le varie forme per torte tra cui scegliere:
In commercio ci sono numerosissime tipologie diverse di stampi per torte e qui vi illustreremo quelli più comuni:
• Classici in un unico pezzo
• In silicone
• Le cinture per torte
• Tortiere con il fondo rimovibile
• Anelli regolabili
Stampi classici:
Sono in poche parole le classiche tortiere da forno, realizzate in materiali diversi tra loro, come la ceramica e l’alluminio.
Stampi per torte in silicone:
Forme per torte formate da un materiale molto elastico e molto utilizzato ormai per gli stampi delle torte. Gli stampi in silicone, infatti, presentano delle caratteristiche che oggi sono molto apprezzate in cucina.
• Tantissime forme e colori a disposizione
• Resistenti sia alle alte temperature che a quelle più basse
• Antiaderenti
• Grande elasticità
Le cinture a cerniera:
Sono molto utili e in grado di bloccare senza problemi i due pezzi dio cui è composta e riesce a contenere senza problemi sia l’impasto che il ripieno. Possono avere forme e decorazioni diverse e sono l’ideale anche per torte abbastanza alte.
Stampi con fondo removibile:
Queste sono forse le forme per torte più apprezzate in assoluto dai principianti perché sono l’ideale per torte e crostate realizzate con la pasta frolla, sfoglia e brisée.
Stampi regolabili:
Questi stampi regolabili sono l’ideale per la realizzazione di mouse e dolci al cucchiaio, con pan di spagna a strati. Sono l’ideale per torte stratificate con diversi sapori e consistenze.
Conclusione:
Se anche tu sei un amante della pasticceria e ami dilettarti nella creazione di torte o ricette della nostra tradizione, segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze del mondo della pasticceria.
ATTREZZATURA PER PASTICCERIA
CASALINGA:
QUELLO CHE NON DEVE
MAI MANCARE