Come colorare il cioccolato bianco
Coloranti idrosolubili e liposolubili

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Guardando le vetrine delle pasticcerie si rimane sempre incantati dalla moltitudine di forme e colori che le animano.
I pasticceri, oggi, sono dei veri artisti, che riescono a plasmare le preparazioni culinarie in vere e proprie opere d’arte!

Questo ha portato molti a desiderare di emulare per diletto il lavoro dei professionisti, i cui segreti fanno la differenza.
Ad esempio: per colorare il cioccolato bianco che ricopre i bellissimi e fantasiosi cioccolatini dei più famosi maestri cioccolatieri va bene qualsiasi tipo di colorante alimentare?
La risposta è no, perché esistono più tipologie di coloranti e per il cioccolato ne serve una specifica.

cioccolato bianco

Quindi, se anche tu hai pensato di realizzare una torta decorata con cioccolato bianco colorato o vuoi preparare dei variopinti cioccolatini devi conoscere il giusto colorante da utilizzare.


La differenza fra coloranti idrosolubili e coloranti liposolubili

• I coloranti alimentari idrosolubili sono adatti a tutte quelle preparazioni dove c’è dell’acqua, e con acqua intendiamo anche solo quella presente nelle uova. Quindi, ci riferiamo, ad esempio, a pasta frolla e creme.
Questi coloranti sono disponibili in diverse consistenze: in polvere, in gel o liquidi.


• I coloranti alimentari liposolubili si utilizzano solamente nelle preparazioni grasse come creme al burro, nelle preparazioni a base di burro di cacao e sono anche quelli che vengono utilizzati per colorare il cioccolato bianco.
Sono disponibili sul mercato in polvere o già disciolti all’interno di burro di cacao o olii.



Colorare il cioccolato bianco con i coloranti alimentari liposolubili
Una volta individuata la giusta categoria di prodotti da utilizzare per effettuare questa operazione, si deve poi scegliere il metodo migliore per metterla in pratica.
Per colorare il cioccolato bianco, infatti, si possono utilizzare sostanzialmente due metodi: con burro di cacao colorato, cioè con una sostanza che è in grado di influenzare la densità o la fluidità del cioccolato, o con coloranti liposolubili in polvere.

Utilizzando il burro di cacao colorato si può presentare un inconveniente: l’aggiunta di questo grasso andrà inevitabilmente a modificare la fluidità originale del cioccolato bianco, aumentandola.

Utilizzando, invece, i coloranti alimentari liposolubili in polvere, si evita questa evenienza.
Come si utilizzano? Si parte dal cioccolato bianco – si può usare cioccolato temperato o temperarlo dopo averlo colorato; il risultato non cambia.
Ad esso si aggiunge il colorante liposolubile in polvere – la quantità dipende dall’intensità di colore che si vuole raggiungere. È necessario, poi, mescolare molto accuratamente e a lungo per distribuire uniformemente il colore.
Il cioccolato colorato così ottenuto, senza che se ne sia modificata la struttura, è pronto per decorare torte e dolci e per realizzare ottimi e bellissimi cioccolatini.

cioccolatini rosa

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it