Cake design
Come decorare torte e dolci

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Il cake design è l’arte culinaria di decorazione delle torte e dei dolci in genere. Chi si cimenta in questa forma di arte deve avere una grande manualità, un profondo senso estetico per produrre decorazioni leggere nella loro complessità e grande creatività.

Lo specialista nel cake design è un po' pasticcere e un po' artista, dovendo per prima cosa allettare con la vista e successivamente stupire con il palato. Le esigenze dei clienti sono svariate, quindi deve avere le capacità di soddisfarle usando varie tecniche di decorazione dalla pasta da zucchero ai vari tipi di glasse e farciture, ma anche dare indicazioni e suggerimenti ai clienti stessi per la migliore riuscita del prodotto finale.

Quando comincia l’arte di decorare le torte:


L’arte della decorazione delle torte inizia nel XVII secolo, ma il vero cake design inizia nel XIX secolo. Grazie ai forni a temperatura controllata e al bicarbonato di sodio come lievito e successivamente alla comparsa del lievito per dolci, fu possibile velocizzare i tempi, dedicandosi maggiormente alla fase di decorazione.

Nel 1840 è nata la prima torta di design al matrimonio tra la regina Vittoria e il principe Alberto. La torta era coperta di ghiaccia bianca e sulla sommità erano raffigurati gli sposi, la dea Britannia, un cane, due colombi e un amorino. Altre decorazioni comparivano nel resto della torta. Era molto grande e pesante, fu costruita una struttura per sostenerne il peso. Pesava circa 170 chilogrammi ed era larga poco meno di tre metri.

I primi corsi di cake design:


Nel 1929, iniziarono i primi corsi di cake design cake ad opera di Deweney McKinley Wilton, che cominciò ad insegnare ai cuochi le tecniche della lavorazione dello zucchero. La sua esperienza proveniva dal fatto di aver lavorato in una fabbrica di caramelle. I corsi ebbero un grande successo definendo una nuova metodologia di decorazione delle torte. Wilton fondò l’azienda Wilton Enterprises che produceva la sua linea di prodotti per la decorazione, arrivando negli anni 60 alla definizione un nuovo metodo di decorazione. La scuola con i sui corsi oggi è presente in molti paesi, anche in Italia, per insegnare il metodo di decorazione Wilton. L’azienda Wilton si fuse con altre aziende diventando uno dei maggiori produttori di prodotti per il cake design al mondo.
Successivamente Joseph Lambeth pubblicò il primo libro sul Cake Design, dando consigli e suggerimenti nella decorazione delle torte. Nel libro erano presenti foto e disegni che mostravano le tecniche di decorazione. Il metodo proposto nel libro prevedeva la realizzazione delle decorazioni con perline, pizzi, fiori che ancora possiamo trovare nelle classiche torte nuziali.
Grazie a questi due metodi il Cake Design si diffuse rapidamente, oggi nuovi sviluppi anche basati sulla creazione di nuovi attrezzi permettono di dare spazio alla creazione, investendo anche il mondo delle torte moderne, creazioni difficili e molto complesse.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it