Come scrivere su una torta
Impara la tecnica

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Quando ci si cimenta nell'arte della pasticceria, il primo step è imparare tutte le tecniche per fare buoni dolci. Il gusto prima di tutto.
Il passo successivo è quello di trasformare il proprio dolce in un bel dolce.
Le decorazioni e le scritte fanno parte dell’arte pasticcera da sempre, sono la cura in più che merita un grande prodotto.

Oggi vogliamo parlare delle scritte sulle torte: come si fa a scrivere su una torta?
Le tecniche sono davvero tante: in questa nostra “guida” troverai di sicuro quella che portai utilizzare sulla tua prossima torta.

scritta


Scritta con il cioccolato
Le scritte con il cioccolato sulle torte sono le più semplici e le più frequentemente utilizzate anche dai professionisti.
Per realizzare la tua scritta al cioccolato devi sciogliere a bagnomaria del cioccolato e metterlo in una sac a poche dotata di beccuccio sottilissimo. Premendo pian piano il cioccolato uscirà dal beccuccio e potrai eseguire la tua scritta.
Ma attenzione: il cioccolato tende a solidificarsi abbastanza velocemente, per cui sarà denso alla svelta e tu dovrai essere più veloce di lui. È per questo che consigliamo di fare qualche prova in precedenza, visto che non è facile riuscire bene al primo tentativo, sia per la rapidità richiesta che per la normale mancanza di manualità.
Se non ti senti sicuro e hai paura di rovinare il tuo dolce, puoi procedere così: scrivi su un foglio o stampa la scritta che desideri riportare sul tuo dolce, poggiaci sopra un foglio di carta da forno, “ricalcala” con il cioccolato e, in ultimo, trasferiscila sul dolce con l’aiuto di una spatola.


Scritta con lo zucchero a velo
Questo metodo è molto semplice: basta acquistare o creare uno stencil con la scritta che ti serve, poggiarla sul dolce, o procedere a spolverare sulla sua superficie lo zucchero a velo. Una volta tolto lo stencil, la scritta apparirà.


Scritta con la pasta di zucchero
Altro metodo molto semplice per realizzare ogni tipo di scritta su un dolce è utilizzando la pasta di zucchero – si trova in commercio o si può fare in casa.
Una volta preparata e, volendo, colorata con i coloranti alimentari, può essere tagliata con gli appositi strumenti o lavorata a mano, modellando lettere, numeri, sagome, ecc.


Scritta con la glassa
Solamente con 50 g di zucchero a velo, un 1 cucchiaio d’acqua e qualche goccia di colorante alimentare, puoi preparare una glassa da mettere in una sac a poche con un beccuccio sottilissimo per decorare i tuoi dolci con scritte e motivi.
Attenzione: la decorazione con la glassa va fatta su dolci giù freddi, altrimenti si scioglie.


Scritta con la ghiaccia reale
Ecco la nostra ricetta per la ghiaccia reale per creare le tue scritte. Ti serviranno 30 g di albumi, 120 g di zucchero a velo, un cucchiaino di succo di limone e qualche goccia di colorante alimentare.
Monta a neve gli albumi a cui avrai aggiunto il succo di limone, poi unisci lo zucchero a velo e continua a mescolare; se vuoi, aggiungi il colorante, amalgama bene e, in ultimo, riempi la sac à poche. Anche in questo il dolce deve essere freddo per poter realizzare una decorazione con la ghiaccia reale.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it