Come tutti ormai sappiamo l’8 marzosi festeggia la Festa della Donna, una festa molto importante e carica di significato. Ma non tutti ancora hanno le idee molto chiare sull’origine e la storia della festa. Quindi con questo articolo cercheremo di analizzare più nello specifico la storia, le origini e il significato della Festa dedicata alle donne.
Come nasce la Festa della Donna?
La storia della festa risale ai primi del 900, per anni l’istituzione della giornata mondiale dedicata alle donne, è stata attribuita al giorno in cui centinaia di operaie sarebbero morte conseguentemente ad un incendio divampato in una fabbrica tessile a New York. Quello che però risulta essere il vero motivo della nascita storica della Festa della Donna, è da individuare alla crescente voglia delle donne del tempo di rivendicare i propri diritti, tra cui il diritto di voto.
I diritti delle donne nella storia:
Uno dei fatti più importanti del 900 che contribuì ad aumentare l’attenzione sul problema dei diritti delle donne e che portò all’istituzione della giornata Internazionale delle donne, fu il VII Congresso della II Internazionale socialista tenutasi a Stoccarda, dove dal 18 al 24 agosto del 1907 si discusse in modo approfondito della questione femminile e del diritto di voto alle donne. Più tardi nel 1909 a Chicago si svolse la prima Giornata dedicata alle Donne e nel 1910 a Copenaghen venne proclamata ufficialmente la prima giornata della Donna a livello Internazionale, senza una data ancora precisa e con l’obiettivo di arrivare al suffragio universale.
Quando si arrivò all’8 marzo per la Festa della Donna:
Le donne furono molto attive anche e soprattutto nella protesta contro la violenza espressa dal primo conflitto mondiale, siamo nel 1914 e per la prima volta si comincia a parlare dell’ 8 marzo avvicinandolo al contesto della Giornata Internazionale della Donna.
A San Pietroburgo, l'8 marzo 1917, le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra. In seguito, per ricordare questo evento, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca nel 1921 fu stabilito che l'8 marzo fosse la Giornata internazionale dell'operaia.
In Italia la prima giornata della donna si è svolta nel 1922, ma il 12 marzo e non l'8.
Quando fu istituita l’Unione Donne Italiane?
In Italia l’UDI fu istituita nel settembre 1944 a Roma e si decise di celebrare il successivo 8 marzo la giornata della donna nelle zone liberate dell’Italia. Dal 1946 il fiore simbolo della ricorrenza è la mimosa, scelta perché fiore di stagione e poco costoso al tempo.
Conclusione:
La conquista dei propri diritti per le donne fu un percorso lungo e molto difficile, che ha visto impegnarsi e lottare, moltissime donne del passato con un unico scopo quello di lasciare in eredita a tutte le donne un futuro nuovo, fatto di diritti anche per loro.
COSA SONO I MACAROS:
LA STORIA E LE CURIOSITà SU QUESTI
PICCOLI BISCOTTI COLORATI