Catering
La sua storia e le sue origini

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Avete mai sentito parlare di catering? Vi si è mai presentata l’occasione di dover usufruire dei servizi proposti da un’impresa di catering per l’organizzazione di un evento o di una cena tra amici? Non è poi così molto che si parla di catering nel mondo della ristorazione e non sono poi così tante, le aziende che si occupano di portare avanti questo servizio, in modo adeguato e professionale.
Stiamo parlando di una vera e propria arte, che ha una storia molto antica e che oggi, con l’aiuto di questo articolo, andremo ad esaminare più nello specifico.


L’inizio del catering con i greci e i romani:


Sono arrivate fino a noi molte fonti scritte, risalenti all’epoca romana, che descrivono in modo dettagliato, le ricette di alcuni piatti serviti durante alcune occasioni speciali.
Sia i greci che i romani contribuirono in modo significativo, ad innescare quel percorso, che poi sfociò definitivamente nel periodo medievale, dove la cultura del banchetto si sviluppò ulteriormente e si consacrò definitivamente.


Il rinascimento e l’evoluzione del catering:


Dal medioevo si arriva al Rinascimento dove le case dell’alta borghesia, erano dotate di personale domestico in grande numero per ogni esigenza dei padroni. Ogni casa che si rispettasse doveva avere al suo servizio cuochi, camerieri e valletti, ritenuti fondamentali per l’organizzazione e per la gestione dei numerosi banchetti che solitamente venivano tenuti all’interno delle mura domestiche.
Con il tempo e con il crescere del numero delle famiglie benestanti o mediamente benestanti, nacque l’esigenza di trasferire questi banchetti di gala, anche all’esterno e non solo all’interno delle abitazioni private, comportando la necessità di trovare del personale specializzato, in grado di organizzare cene e pranzi di lusso anche all’esterno.
Una specie di fornitori esterni, che erano in grado di preparare l’intero banchetto dovunque ce ne fosse richiesta e necessità.

I banchetti in Inghilterra:
Durante i festeggiamenti per il re Riccardo III di Inghilterra dopo il 1300, la tavola per la prima volta venne allestita con delle lunghe tavole di legno parallele al tavolo reale, il re venne fatto accomodare sul suo trono, mentre il resto degli invitati, venne fatto accomodare su delle panche di legno e questa fu l’origine del nome banchetto.
L’Inghilterra per molti anni influenzò la storia dei banchetti delle proprie colonie sia sulla scelta dei piatti che per la loro organizzazione, fino alla Rivoluzione francese, dove cominciò in modo consistente l’influenza della Francia, soprattutto all’interno delle cucine e dei menù dei banchetti.




STORIA DEL CARNEVALE:


CARNEVALE


ORIGINI DELLA FESTA
PIÙ AMATA DELL'ANNO

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it