Come diventare Wedding Planner
Scopri il percorso per diventare Wedding Planner

Guerrino Pasticceria & Banqueting

La figura del Wedding Plannerin pochi anni si è diffusa largamente nel nostro Paese, traendo ispirazione dagli Stati Uniti, dove è già da molto tempo che i futuri sposi possono avvalersi di un supporto professionale per l’organizzazione del matrimonio dei loro sogni.
Ma come si fa a diventare Wedding Planner? Come si acquisiscono le giuste competenze per intraprendere questa professione?
Visto che fino a pochi anni fa questo lavoro neanche esisteva da noi, non ci sono nemmeno scuole o percorsi di studio veri e propri che possano qualificare come Wedding Planner.
Niente libri o esami, dunque. Fortunatamente, però, è possibile usufruire di corsi che rilasciano attestati che dimostrano la preparazione acquisita, a cui si deve aggiungere tanta esperienza diretta sul campo.

Vuoi scoprire qual è esattamente il percorso per diventare Wedding Planner?

Il primo passo per diventare Wedding Planner


Per prima cosa bisogna analizzare bene il territorio in cui si andrà a lavorare: ci sono possibilità?
Le spose sono alla ricerca di questa figura professionale? E, inoltre: se nella stessa zona c’è concorrenza, ci si deve assolutamente distinguere, creandosi un’immagine, proponendo servizi unici, insomma creando un brand, distintivo e riconoscibile.
Secondo poi, bisogna rendersi visibili, con un portale e profili social, in modo da poter essere presenti e raggiungibili in ogni momento, oltre che per pubblicizzare la propria attività.
Adesso scendiamo più nel dettaglio: un buon Wedding Planner mette a disposizione dei suoi sposi tutti i fornitori di cui hanno bisogno. Per cui deve conoscere location, musicisti, fioristi, fotografi, videomaker, autonoleggi, catering, pasticceri, ecc. per tutti i budget e per tutte le esigenze. È, quindi, fondamentale costruirsi una rete di contatti e collaborazioni più ricca possibile, in modo da offrire agli sposi ogni sorta di servizio su misura.

La partita IVA
Veniamo agli aspetti più tecnici. Abbiamo detto che in Italia non c’è una vera e propria qualifica professionale di Wedding Planner, per cui, per esercitare questa professione è necessario aprire una partita IVA, come lavoratore autonomo che mette a disposizione le proprie competenze e il proprio lavoro per l’organizzazione di eventi.

Il corso per Wedding Planner


Per acquisire le nozioni di base che caratterizzano la professione di Wedding Planner è consigliabile frequentare un corso specialistico sull’organizzazione di eventi di questo tipo.
In Italia ce ne sono molti; citiamo i più famosi:
• Corso di Wedding Planner by Enzo Miccio: Enzo Miccio in Italia è considerato il guru dei matrimoni e cura personalmente un corso per la preparazione alla professione di Wedding Planner
• Corso di Wedding and Private Events Planner – IED Milano: si tratta del corso per Wedding Planner istituito dall’Istituto Europeo di Design di Milano, che prevede lezioni di teoria, pratica e persino un tirocinio sul campo
• Corso di Wedding Planner – Accademia degli Eventi – Roma: anche in questo caso il corso è strutturato in tre fasi: teoria, pratica e stage affiancando un Wedding Planner professionista.

Il segreto del successo
La preparazione di base è sicuramente necessaria per introdursi in questo mondo ancora nuovo, in cui proporsi con quel quid in più può davvero fare la differenza.
Ma ciò che è davvero importante per un bravo Wedding Planner è il dinamismo e l’essere sempre sul pezzo, il saper anticipare le tendenze come anche i bisogni e le necessità dei futuri sposi.
Oltre allo studio iniziale, quindi, un bravo Wedding Planner deve sempre essere aggiornato, tenendo d’occhio i più svariati settori creativi: moda, design, arredamento, interior e exterior decor, musica, floral design, cucina, pasticceria, ecc.

Questo presuppone una vera passione per queste cose, da far fruttare svolgendo una professione che permette si spaziare fra forme, colori, immagini, suoni, atmosfere, suggestioni, profumi ed emozioni.
È per questo che il Wedding Planning è una delle professioni più dinamiche, interessanti e ambite legate al mondo dei matrimoni.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it