Come vestirsi ad un matrimonio di giorno
Segui i nostri consigli per non sbagliare

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Ogni cerimonia ha un suo dress code, matrimonio compreso.
Come ci si deve vestire quando si è invitati ad un matrimonio?

In questa stagione può capitare di venir invitati ad un matrimonio di giorno e la prima cosa che ci viene in mente è: cosa mi metto?
Per non sbagliare e per essere sempre adeguati alla circostanza basta conoscere le regole fondamentali del dress code, che abbiamo deciso di riassumerti in questa piccola guida fatta di consigli utili.

L’abito per lei


Per una cerimonia di giorno è consigliato un abito di media lunghezza. Solo nel caso in cui si trattasse di una cerimonia estremamente formale si può optare per l’abito lungo.

• Il cappello
Il cappello è concesso nei matrimoni di giorno, ma solo se si tratta di cerimonie molto formali e solo se anche la madre della sposa lo indossa – in caso contrario l’alternativa è il cerchietto con la veletta.

• Le scarpe
Quali sono le scarpe più adatte ad un matrimonio di giorno? Perfette le decolleté, le slingback e le spuntate; bene anche i sandali, escludendo, però, quelli gioiello, più adatti alla sera.

L’abito per il testimone


In questo caso la scelta dell’abito deve essere molto attenta. Sei l’invitato fisicamente più vicino alla sposa o allo sposo e non devi assolutamente rubare loro la scena. L’abito per i testimoni deve essere elegante e assolutamente sobrio.

I colori vietati


È assolutamente vietato, per gli invitati, vestirsi in bianco e in nero. Il primo è il colore riservato alla sposa, mentre il secondo è riservato allo sposo e al celebrante.
Sconsigliato anche il rosso, troppo acceso e sgargiante, così come tutti i colori troppo appariscenti, ad esempio i fluo.

L’importanza della location


Nella scelta dell’outfit per il matrimonio è anche importante conoscere bene la location in cui si svolgeranno celebrazione e festeggiamenti, per non trovarsi abbigliati perfettamente secondo il galateo, ma totalmente fuori luogo con l’ambientazione.
I matrimoni in città sono i più formali e richiedono più rigore nelle scelte; quelli in campagna richiederanno abiti meno impegnativi, adatti a muoversi in un ambiente naturale; se addirittura si tratta di un matrimonio in spiaggia si può stare persino scalzi oltre che scegliere abiti decisamente più easy.

No al tinta unita e al ton sur ton
Gli outfit tinta unita e ton sur ton sono, generalmente, appannaggio delle madri degli sposi. Bisogna, quindi, tenere conto anche di questo: non ci si veste come gli sposi, ma neanche come le madri degli sposi.
È per questo che per le invitate sono consigliati abiti fantasia, con stampe floreali, pois e motivi decorativi. No, però, all’animalier, troppo aggressivo e fuori luogo.

Per chi ama i pantaloni
Se le gonne non fanno per te, puoi utilizzare i tuoi amati pantaloni anche per un matrimonio di giorno. L’importante è che siano decisamente eleganti: non si va ad un matrimonio con un tailleur da lavoro o con un completo da tempo libero.
Il tessuto fa la differenza: un pantalone elegante adatto ad una cerimonia di giorno è in tessuti preziosi, come, ad esempio la seta e va abilmente abbinato ad un top raffinato.
In alternativa si può optare per delle elegantissime tute jumpsuite, perfetta via di mezzo fra l’abito come vorrebbe il dress code e gli irrinunciabili pantaloni.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it