Come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera
Tra regole di stile e galateo

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Stagione di matrimoni; il bel tempo e il caldo estivi sono perfetti per organizzare magnifici matrimoni sia di giorno che di sera.
Magari non hai intenzione di sposarti, oppure hai già dato, ma quest’anno potresti essere invitata ad un matrimonio di sera. Come ti vesti? Hai deciso cosa indosserai?
Il galateo impone delle regole di base per il dress code in occasione dei matrimoni e c’è una grande differenza fra matrimoni di giorno e matrimoni di sera.
Siccome sappiamo che può far comodo a molte, oggi parleremo di come vestirsi ad un matrimonio estivo di sera seguendo le più basilari regole di stile imposte dal galateo.

L’abito per un matrimonio di sera


Per un matrimonio estivo serale è indicato l’abito lungo. Può andare bene un abito più corto solo se la cerimonia è molto informale e se l’invito prevede una specifica indicazione per il dress code.

I tessuti
Siamo in estate, sono necessari abiti in tessuti eleganti, raffinati e leggeri. I più adatti a questo genere di occasione sono lo chiffon e il raso.

I colori
L’opzione più formale prevede abiti scuri tinta unita per un matrimonio di sera. Ma si può derogare a questa regola di stile scegliendo altri colori, purché sobri e indossati con i giusti accessori; anche le fantasie sono ammesse, sempre tenendo conto della delicatezza dell’occasione.
Attenzione all’errore più classico: il total black per il look serale, che in altre occasioni è la scelta più ovvia e sicura, per i matrimoni non va bene. Il nero è “vietato” esattamente come il bianco. Se proprio non si può farne a meno va alleggerito e arricchito con accessori colorati.

Lo stile
Per azzeccare il giusto stile dell’abito tieni conto, prima di tutto, della location del matrimonio. Una cerimonia in un antico castello e uno in spiaggia richiedono abiti totalmente diversi, estremamente formali i primi, piacevolmente easy i secondi, sempre entro le regole base del buon gusto e dello stile.

I gioielli
Con un bell’abito da sera i gioielli sono un complemento necessario. Ma attenzione a non esagerare: scegli un solo pezzo protagonista, che siano gli orecchini o una bella collana, o completa il look con altri gioielli in pendant ma più sobri.

La borsa
La borsa per la sera è la pochette. In questa occasione è perfetta una pochette gioiello, graziosa e luminosa.

I capelli
Assolutamente niente cappelli di sera! Per impreziosire le acconciature, però, si possono usare fermagli con strass e applicazioni, che danno luce e completano il look.

I tacchi
Must per accompagnare gli abiti per le cerimonie serali sono le scarpe con i tacchi alti. Che siano decolleté o sandali, devono essere alte e, magari, anche impreziosite da applicazioni e sparkles.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it