Sappiamo tutti quanto sia difficile il momento della scelta del vestito da mettere quando si viene invitati ad un matrimonio. Ovviamente ci sono delle regole da seguire, è sempre meglio quindi, quando ci si appresta a compiere tale scelta, consultare sempre cosa dice il galateo, per non rischiare di incappare in errori grossolani.
Con questo articolo andremo ad analizzare come vestirsi ad un matrimonio e i consigli e le tendenze del momento.
Colori da evitare ad un matrimonio:
La regola base, la regola numero uno, la regola delle regole, è non vestire mai di bianco se si viene invitati ad un matrimonio. La sposa è la sola ed unica protagonista della scena per questa ragione è sempre meglio escludere il bianco dai possibili colori del nostro abito. Altro colore da evitare è il rosso, considerato troppo audace e potrebbe oscurare la figura della sposa.
Se il matrimonio si svolge al mattino:
I colori ideali sono i colori pastello, celeste, carta da zucchero, verde salvia, malva e grigio polvere. Se il matrimonio assumerà connotati informali, allora si potranno azzardare dei vestiti con delle stampe a fantasia, a patto che siano eleganti.
Per quanto riguarda la lunghezza dell’abito né troppo corti, al massimo sopra al ginocchio, né troppo lunghi, banditi gli abiti con strascico o con gonne troppo lunghe.
Se il matrimonio è di sera:
Si possono azzardare dei colori più forti, come il bluette, il verde quarzo, il bordeaux, il navy e l’ocra. L’abito lungo è sicuramente l’opzione più idonea, anche se è sempre raccomandato non esagerare con le scollature.
Gli accessori da abbinare:
-Le borse: meglio se piccole come pochette e piccole borse a tracolla. Da evitare borse grandi stile shopper o con i manici.
-Scarpe: Meglio se decolletè chiuse di colori tenui e con tacco medio. Assolutamente vietate zeppe e zatteroni.
Se la cerimonia è in chiesa, è sempre bene munirsi di stole, coprispalle e giacchini.
Tendenze 2022:
Sicuramente tra le tendenze 2022 troviamo le tinte pastello, il rosa in tutte le sue sfumature, il giallo e l’arancione. Torna di moda il tubino con ricami in pizzo e applicazioni gioiello sul corpetto.
Per gli abiti da cerimonia corti ci si sposta su forme a tunica anni 60 con ricami in pizzo. Con gonna a ruota sotto il ginocchio e punto vita alto.
COME SCEGLIERE IL CATERING
PER IL TUO MATRIMONIO:
CONSIGLI UTILI PER NON SBAGLIARE