Gelato fatto in casa senza gelatiera
Ingredienti e passaggi fondamentali

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Con il caldo estivo un gelato è sempre il benvenuto, dopo un pranzo, durante il pomeriggio magari passeggiando sotto l’ombra, come ottima merenda per i bambini, leggera e nutriente.

Sempre di più questo alimento, legato al caldo, trova spazio anche nei mesi non propriamente estivi, tolti i mesi invernali le gelaterie sfornano gelati anche in altri periodi dell’anno. I maestri gelatai gareggiano per inventare gusti sempre diversi e sono sempre più numerose le persone che si dedicano in casa alla nobile arte del fare il gelato.

Vediamo insieme come preparare un gelato fatto in casa senza gelatiera.

Gli ingredienti del gelato fatto in casa


Le gelatiere hanno fatto passi da gigante dalle prime gelatiere a manovella si è arrivati a quella più sofisticate attuali, ma fare un gelato senza gelatiera è una sfida interessante.
Il latte è l’ingrediente principale (almeno 60%), zucchero (14%), panna (fino al 20%), chiaramente alla miscela base si aggiungono delle uova, dei prodotti per rendere più cremoso il gelato, del cioccolato, degli aromi ecc.
Ovvio che la presenza della gelatiera, riduce notevolmente i tempi di lavorazione, producendo dei prodotti simili a quelli acquistati nelle gelaterie artigianali, con la certezza che gli ingredienti sono sani e genuini, da offrire agli ospiti o ai bambini. Ma anche senza gelatiera si ottengono gelati buoni, avendo accortezza nella preparazione, un frullatore, o un robot da cucina. Vediamo diversi modi per fare il gelato in casa.

Come fare il gelato in casa:


Il primo modo consiste nel preparare il composto nella modalità classica come se dovessimo usare la gelatiera; quindi, invece di usare il macchinario mettiamo il tutto in una vaschetta rettangolare (meglio di acciaio) già fredda di freezer. Livelliamo ben il contenuto nella vaschetta e rimettiamola nel freezer.
Ogni mezzora riprendete la vaschetta versate il contenuto in un frullatore, un po' di giri per miscelare nuovamente e rimettere nel freezer. In questo modo i cristalli che vengono a formarsi si rompono nuovamente, dopo 5- 6 ore, continuando nella rottura dei cristalli il gelato dovrebbe essere pronto.
Si può scegliere ogni gusto, ma il procedimento è un po' lento. Possiamo fare il gelato con la panna fresca messa in frigo, aggiungendo per la dolcificazione dello zucchero a velo ( della vaniglina se vogliamo), aggiungiamo della frutta frullata, e qualche cucchiaio di rum. Mettiamo il tutto nel congelatore, dopo 3-6 ore il gelato dovrebbe essere pronto, non dobbiamo rompere i cristalli perché l’alcool non li fa formare. Anche questo sistema è abbastanza lungo nei tempi, anche se il prodotto è ottimo, ma con la presenza di alcool non è certo adatto per i bambini.
Possiamo fare il gelato con la frutta congelata. Prendiamo della frutta tagliata preventivamente a pezzi e surgelata, dello yogurt dal gusto che ci piace di più, dello zucchero. Frulliamo la frutta e aggiungiamo lo zucchero e lo yogurt, continuiamo a frullare, il gelato è pronto, per una merenda gustosa.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it