Il linguaggio segreto dei fiori
Conoscerlo per un matrimonio pieno di significati

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Sono sicuro che mentre ti appresti ad organizzare tutto il necessario affinché il tuo matrimonio sia perfetto in tutto e per tutto, ti sei ricordata di una cosa molto importante alla quale ancora non hai pensato. Tranquilla tutto sotto controllo, con le innumerevoli cose a cui hai dovuto pensare fino ad oggi per organizzare le tue nozze, è normale che tu ti sia dimenticata di scegliere quali tipologie di fiori desideri avere al tuo matrimonio per l’allestimento. Ed è proprio per questo, che abbiamo deciso di dedicare questa guida al linguaggio segreto dei fiori, perché pensiamo che conoscere delle curiosità legate al linguaggio dei fiori, possa agevolarti anche nella scelta.
rima di cominciare lasciami aggiungere però l’ultima cosa.


Ci tengo a dirti che qualora avessi bisogno di aiuto nell’allestimento e nell’organizzazione del tuo matrimonio e perché no, anche nella scelta dei fiori giusti da utilizzare per le tue nozze, noi di Guerrino Pasticcerai & Banqueting mettiamo a tua disposizione una serie di servizi dedicati proprio alla realizzazione e all’organizzazione di matrimoni.
Ti basterà visitare il nostro sito internet e scegliere il servizio di cui hai più bisogno.

Il linguaggio dei fiori e la sua importanza in un matrimonio:


Quello che è certo è che i fiori da sempre sono presenti in tutti i matrimoni e diventando dei veri e propri messaggeri di profondi significati. Se pensiamo per un attimo ad occhi chiusi ai vari momenti che riguardano un matrimonio, la costante visiva che ci sembrerà più ricorrente, sarà sicuramente l’immagine di un fiore. Infatti, nei matrimoni i fiori sono presenti negli allestimenti della chiesa o nello spazio destinato al rito civile, nella location destinata al ricevimento, nei capelli della sposa, sulla giacca dello sposo e così via. Ma cosa dice il linguaggio dei fiori per quanto riguarda il matrimonio?

Il linguaggio dei fiori identifica come fiore ideale da associare alle nozze la zagara e cioè il fiore dell’arancio e di altri agrumi.


Andando avanti con la guida vedremo il perché di questa usanza.


La prima leggenda riguardante i fiori d’arancio e il matrimonio:
Un’antica leggenda che affonda le sue radici nella mitologia greca, racconta di un’isola meravigliosa dove era custodito un bellissimo giardino con un albero dal frutto meraviglioso e custodito a causa della sua bellezza, dalle giovani figlie di Atlante e la dea Notte. Questo albero non era altro che un albero d’arance, che la dea Terra donò a Zeus per il suo matrimonio, secondo il linguaggio dei fiori, i fiori bianchi dell’albero, rappresentano di fatto la purezza, l’amore eterno, proprio il regalo che la dea Terra aveva riservato al re degli dei. Ed ecco spiegato il perché questi fiori adesso hanno il significato di essere fiori beneaguranti se utilizzati per un matrimonio.

Dalla leggenda alla realtà:
Il termine zagara ha origine da una parola siciliana che, a sua volta affonda le sue origini in due parole di origine arabe, “zahr”, il fiore, e “zahara” che significa splendere e sfavillare di bianco. Secondo il linguaggio segreto dei fiori il significato che hanno i fiori d’arancio, come già accennato in precedenza, è proprio candore, verginità e amore eterno, associati da sempre alle nozze che ancora oggi con la sola espressione fiori d’arancio ci si riferisce al matrimonio stesso.



SERVIZI PER IL TUO MATRIMONIO

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it