La scelta della location delle nozze è il passaggio più importante durante l’organizzazione di un matrimonio. Considerando la difficoltà nel gestire e nell’organizzare un evento di così tanta importanza, puoi capire da solo quanto è tanta l’aspettativa che ricade nella scelta della location giusta per il tuo matrimonio.
Sarà ovviamente l’elemento più dispendioso di tutto il matrimonio e dovrà essere una delle prime cose che farai durante l’organizzazione, perché le strutture giuste, hanno bisogno di molto anticipo prima di essere fermate per la data a te più congeniale, e quando parliamo di largo anticipo, ci riferiamo anche a 12 mesi di anticipo. Con questo articolo cercheremo di analizzare tutti gli aspetti fondamentali che dovrai tenere in considerazione quando dovrai scegliere il posto, la struttura, che dovrà ospitare il giorno delle tue nozze.
Accessibilità:
Il consiglio più grande che ti possiamo dare è senza dubbio, quello di scegliere la location in base alla sua accessibilità per i tuoi ospiti. La sua posizione geografica dovrà essere di facile accesso per tutti. Informa sempre tutti i tuoi invitati delle diverse modalità di arrivo e se gli spostamenti sono lunghi, allora pensa anche all’ipotesi di istituire un servizio navetta.
Distanza dalla cerimonia:
Cerca sempre di ridurre le distanze tra il luogo della cerimonia e la location scelta per il proseguo della giornata di festa, per non dover obbligare i tuoi ospiti ad estenuanti viaggi in macchina prima di arrivare a destinazione, che avranno solo l’effetto indesiderato di rendere le persone irritabili e già stanche prima di cominciare il banchetto. Se prediligi un matrimonio religioso, pensa all’ipotesi di scegliere un posto con al suo interno adibita una cappella dove poter svolgere il rito religioso, direttamente all’interno della struttura scelta per ospitare tutta la cerimonia, così facendo risparmieresti ai tuoi invitati uno stress inutile.
Superficie totale della struttura:
Cerca sempre prima di scegliere una location, di decidere che tipo di matrimonio hai in mente per te e il tuo compagno/a, in modo tale da avere già le idee chiare su quello di cui necessiti. Non spendere denaro inutilmente se non cerchi un allestimento eccessivo; quindi, non ti soffermare nella ricerca su luoghi troppo grandi e con troppe sale a disposizione che non sapresti neanche come riempire. Se al contrario sogni per le tue nozze, delle nozze da favola con allestimenti fiabeschi e un numero importante di invitati, allora alza il tiro della tua ricerca e rivolgi la tua attenzione su posti più grandi e meglio attrezzati per questo genere di matrimoni.
Facilità di accesso:
Quando finalmente avrai deciso che tipo di matrimonio vorrai e avrai deciso quale luogo magico avrà il grande onore di ospitare le tue nozze, assicurati che tutte le sale e i luoghi della struttura siano comodamente accessibili da tutti i tuoi invitati, persone anziane, bambini, persone disabili, mamme con carrozzine, insomma non dovrai trascurare niente, dovrai prendere in considerazione tutto.
In caso di maltempo:
Sappiamo benissimo che il tuo grande sogno è quello di poter festeggiare il tuo matrimonio all’aperto, soprattutto se si ha a disposizione un bellissimo giardino addobbato a festa per l’evento, per il tuo giorno speciale. Ma non sempre è possibile farlo, a causa di imprevisti causati dal mal tempo, che se non ti sei organizzato bene con un piano alternativo, possono rischiare di mandare all’aria il tuo matrimonio. Quindi il nostro consiglio è quello di preparare sempre un piano B qualora dovesse mettesi male con il tempo.
Numero invitati:
Prima di scegliere la location, chiedi bene quanti invitati può ospitare il posto, perché potrebbe essere a volte accade, che i tuoi invitati siano troppo numerosi per la struttura che tu hai scelto e potresti trovarti in difficoltà all’ultimo momento, oppure può capitare che i tuoi invitati sono molto pochi, perché hai scelto di festeggiare solo con pochi intimi, ma la struttura da te individuata non accetta matrimoni sotto un certo numero di invitati. Ti consigliamo di fare molta attenzione a questo passaggio, che a volte si finisce per dimenticare presi dalla grande quantità di cose a cui pensare in fase di organizzazione.
Conclusione:
Il nostro consiglio è quello, qualora tu e il tuo compagno non vogliate provare le brezza di organizzare un matrimonio interamente da soli, è di affidarvi a dei professionisti che fanno questo da sempre, organizzano matrimoni e grandi eventi dall’inizio alla fine della giornata, scandendo e organizzando nei minimi particolari ogni passaggio della giornata.
La scelta della location, l’organizzazione del tuo banchetto e perfino l’allestimento floreale tutto verrà organizzato con estrema professionalità e maestria se tu lo vorrai. Ti basterà chiedere aiuto al servizio banqueting di Guerrino Pasticceria e Banqueting, i veri esperti dell’organizzazione.
LA MISE EN PLACE PERFETTA
PER UN MATRIMONIO:
CONSIGLI PER UNA TAVOLA
IMPECCABILE