Superstizioni italiane sul matrimonio
Le più conosciute

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Noi italiani siamo notoriamente superstiziosi – non tutti, forse, ma la maggior parte sicuramente sì. Anche perché le superstizioni sono tanto radicate nella nostra cultura popolare, ne sono parte integrante, senza che ci si ricordi nemmeno il perché e il percome della loro presenza e del loro significato.
Non è esente da superstizioni nemmeno uno dei momenti più belli e emozionanti della vita: il matrimonio.
Ebbene sì: anche al matrimonio sono collegate un sacco di superstizioni.

Superstizioni e matrimonio


Lo sposo non deve assolutamente vedere la sposa con indosso l’abito prima della cerimonia.
Questa superstizione è diffusissima; pare che non rispettarla porti sfortuna. Non lasciamoci influenzare! Diciamo piuttosto che è più emozionante la sorpresa!

Se le fedi cadono durante la cerimonia…
In questo caso, per evitare la sfortuna, possono essere raccolte solo dall’officiante e mai dagli sposi.

Niente perle al matrimonio
Una superstizione molto diffusa vuole che la sposa non debba indossare perle per il matrimonio, poiché sarebbero portatrici di lacrime, quindi di infelicità.
Ma sono così belle ed eleganti…se piacciono, perché no?

Mai regalare lame
Si dice che agli sposi non vadano mai regalate lame, che simboleggiano il taglio, l’interruzione del legame. Eppure set di posate e di coltelli sono sempre presenti nelle liste nozze!
Si dice che per esorcizzare questo pericolo basti dare una moneta a chi ha donato le lame, in modo che venga simulato un pagamento, per cui non si tratterebbe più di un regalo, ma di un acquisto.

Il vetro rotto
In alcune tradizioni, durante il ricevimento, gli sposi devono rompere un bicchiere o un vaso di vetro; tanti saranno i cocci, tanti gli anni di felicità. Quindi è bene che il vetro si frantumi, poiché se si rompe in pochi pezzi o, peggio ancora, rimane integro, la felicità sarà breve…

Si deve piangere
Si dice che se gli sposi piangono durante il matrimonio poi non lo faranno in seguito, ovvero avranno una vita serena e felice.

Lo sposo non può tornare a casa
Lo sposo, una volta uscito di casa per recarsi al luogo della cerimonia, non può più tornare indietro, nemmeno se ha dimenticato qualcosa di importantissimo. Meglio affidarsi a qualcuno che faccio il viaggio a ritroso verso casa al proprio posto. Il ritorno a casa, infatti, simboleggia il tornare sui propri passi.

Un ragno sull’abito da sposa
Trovare un ragno sull’abito da sposa la mattina delle nozze è simbolo di buon augurio e felicità.

Il velo della sposa deve essere regalato
Si dice che il velo della sposa debba venir regalato da una sposa felice, in modo che anche questa nuova unione risulti felice.

Lo sposo deve prendere il braccio la sposa
Questa è un’immagine iconica associata al matrimonio: alla fine dei festeggiamenti gli sposi si recano nella loro casa per iniziare la loro nuova vita insieme e lo sposo varca la soglia con la sposa in braccio. Questo gesto sta a indicare l’impegno di lui nel sostenere sempre e per sempre la donna che ama e con la quale condividerà tutto il resto della sua vita.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it