Tableau de mariage
Scopri che cos'è e realizzane uno

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Durante il ricevimento di un matrimonio, all’arrivo degli invitati gli sposi spesso sono ancora affaccendati con le fotografie di rito subito dopo la cerimonia. Gli invitati sostano chiacchierando nella zona degli aperitivi, domandandosi dove sedersi a tavola. Il tableau de mariage serve a rispondere alle domande degli invitati.

In pratica è un tabellone di forme e dimensioni scelte dagli sposi che ha il compito di indirizzare gli invitati al posto giusto nei tavoli pronti per il pranzo. Il punto migliore è proprio nella zona aperitivi, dove gli invitati potranno individuare i commensali con cui divideranno il proprio tavolo, il modo migliore per conoscere prima del pranzo un commensale parente dello sposo o della sposa.

Come dovrebbe essere un Tableau de mariage:


Le indicazioni sui foglietti dei relativi tavoli, inseriti nel tableau, devono essere chiare, scrivendo il nome e il cognome non si può sbagliare, ma ci sono anche modalità meno formali. Il tableau deve essere in linea con il tema scelto nel matrimonio, lo stile e i colori devono rispettare l’indirizzo generale dato. Può essere un tabellone già stampato oppure utilizzato per inserire i cartoncini riferiti ai singoli tavoli. I nomi dei tavoli possono essere originali uscendo fuori dal solito canone dei numeri.

Varie tipologie di tableau de mariage da sfruttare:


Se il pranzo si svolge in un agriturismo in mezzo alla campagna e alla natura dei nomi di fiori possono essere una buona idea, abbinando qualche piccolo particolare alle tovaglie o sul tavolo stesso che richiami i colori del fiore. I fiori che richiamano ai tavoli possono abbellire il tableau sistemandoli creando una composizione. Si possono utilizzare anche i nomi dei frutti sistemando il tableau tra ceste di frutti colorati prodotti eventualmente all’interno dell’agriturismo. Se il pranzo si svolge in un vecchio casale di campagna, riadattato, dove un tempo le contadine facevano la pasta in casa, inserire i vostri foglietti colorati su una vecchia spianatoia rende l’idea del pranzo che attende i commensali intervenuti. Si aspetteranno piatti semplici ma genuini, con i sapori di una volta, basterà accontentarli. Se la compagnia degli sposi è abbastanza giovane e scherzosa, degli indovinelli potrebbero essere simpatici, formando subito i gruppi di commensali che dovranno insieme individuare il tavolo.

Spazio alla fantasia per il vostro tabellone:


Come si può capire il tableau de mariage deve dare sfogo alla fantasia rispecchiando il modo di essere degli sposi, semplice o particolare, interessante, artistico, scenografico, umoristico, classico, naturalistico, moderno, antico, l’importante che rappresenti il modo di essere degli sposi, è il loro biglietto da visita, per i nuovi parenti. Se invece il matrimonio è del tutto informale, basterà scrivere nel tableau un “ Grazie di essere venuti e benvenuti, sedetevi dove volete e divertitevi insieme a noi”.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it