Come fare la crema pasticcera
Tutto il procedimento passaggio dopo passaggio

Guerrino Pasticceria & Banqueting

La crema pasticcera, una delle creme più amate e più utilizzate in pasticceria per farcire moltissimi dolci, nasce da pochi e semplici ingredienti come uova, zucchero, latte e vaniglia. La ricetta della crema pasticcera è molto facile e molto veloce da realizzare. È una preparazione molto versatile, basta modificare le dosi di alcuni ingredienti per ottenere consistenze diverse.


Ingredienti crema pasticcera:


-Latte intero 500g
-Tuorli 125g
-Baccello di vaniglia 2
-Zucchero 130g
-Amido di riso 40g
-Scorza di limone ½


Preparazione:


1 La prima operazione da fare, prima di cominciare la preparazione della crema pasticcera, è quella di riporre in freezer una ciotola di vetro. A questo punto tagliate i baccelli di vaniglia per ricavarne i semi e tagliate la rimanenza a fettine. Dopodiché versate il latte in tegame e aggiungete sia i semi che i baccelli della vaniglia tagliati.

vaniglia

2 Ricavate dal limone la scorza e unitela nel tegame, accendete il fuoco e scaldate tutto il composto portandolo a bollore e mescolando di tanto in tanto. In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso.

scorza limone

3 Appena il latte comincia a bollire, trasferitelo all’interno dei tuorli filtrandolo con un colino continuando a mescolare il composto con una frusta. Trasferite sul fuoco nuovamente e mescolate di nuovo finché non si sarà addensata.


4 A questo punto entra in gioco la ciotola che in precedenza avevate riposto in freezer. Versate la crema all’interno della ciotola fredda per velocizzare il suo raffreddamento e mescolatela con una frusta energicamente per abbassare la sua temperatura. A questo punto la vostra crema pasticcera è pronta per essere mangiata.


LA NOSTRA PASTICCERIA


Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@guerrino.it