Fave dei morti
La ricetta originale dei dolcetti per i defunti

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Le fave dei morti sono dei buonissimi dolcetti tipici di molte zone italiane soprattutto della tradizione e del territorio marchigiano. Sono dei piccoli dolci che si preparano per la commemorazione dei defunti e la ricorrenza di Ognissanti. Si tratta di magnifici biscotti alle mandorle al profumo di limone, che dalla forma ricordano proprio delle fave.

fave dei morti

Le fave secche, secondo la tradizione dell’antica Roma, venivano distribuite ai funerali perché rappresentavano l’anima dei defunti. Da qui la connessione tra le fave e il nome dato ai nostri dolci. Con questo articolo andremo ad analizzare i vari passaggi che portano alla realizzazione della ricetta originale delle fave dei morti.


canella

Ingredienti:


-Mandorle pelate 300g
-Farina 00 150 g
-Scorza di limone 1
-Uova
-Grappa 15ml
-Pinoli 50 g
-Zucchero a velo 150g
-Cannella in polvere 5 g
-Tuorli 2


Preparazione:


1)Il primo passaggio da fare è quello di cominciare a tritare con un mixer le mandorle e poi i pinoli. In una ciotola cominciare a sbattere le uova unite insieme alla grappa.

uova

2) Su di una spianatoia infarinata, disporre la farina e le mandorle tritate. Cominciare a setacciare lo zucchero a velo unito ai pinoli cominciare a mescolare tutti gli ingredienti insieme formando una fontana.

mandorle

3) Unite la scorza grattugiata di un limone e la cannella. Al centro della fontana versare le uova sbattute con la grappa e iniziare ad impastare con le mani. Staccare un pezzo di pasta alla volta e lavorandola e allungandola cominciare a ricavare dei tronchetti larghi 1cm.

4) Modellare i tronchetti con le mani dando loro una forma rotonda fino a che tutto l’impasto non sarà esaurito. Successivamente riporre le palline su una teglia e infornare a 180° per 15 minuti. Dopodiché bisogna sfornare i biscotti che saranno appena dorati e lasciarli raffreddare.

Conclusione:


Preparare questi buonissimi dolcetti a casa propria, è un utile esercizio per non perdere la mano con la preparazione di dolci per tutta la famiglia. Qualora ti rendessi conto di non avere abbastanza tempo e voglia di prepararli da solo, puoi sempre provare le fave dei morti o altri tipi di dolci preparati da Guerrino Pasticceria & Banqueting, che sicuramente troverà il modo di conquistarti con la bontà dei suoi prodotti.


VISITA LA NOSTRA PASTICCERIA

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it