Drip cake elegante
Come realizzare al meglio la torta del momento

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Se per il tuo matrimonio hai deciso di optare per una torta allo stesso tempo buona e molto scenografica, allora la Drip cake letteralmente la torta che sgocciola potrebbe fare al caso tuo. Questa torta negli ultimi, anni ha veramente spopolato oltreoceano, oggi ha conquistato tutti anche qui nel nostro paese e si appresta a diventare una delle torte più richieste per un matrimonio. L’idea di base della torta è quella di creare una copertura uniforme che ai suoi lati, produce un effetto colata. Adesso con questo articolo ci occuperemo di spigare quali sono i suoi ingredienti e come viene preparata.

Gli ingredienti per una buonissima Drip cake:


Ingredienti:
• 200 g di farina
• 150 g di zucchero
• 4 cucchiai di cacao amaro
• 70 ml di olio di semi
• 4 uova
• 50 ml di latte
• 1 bustina di lievito
• 400 ml di panna da montare
• 400 g di philadelphia
• 130 g di zucchero a velo
• 100 g di cioccolato fondente
• 100 ml di panna fresca



Che cos’è la Drip cake?


La base di partenza per questa torta, che prevede diverse varianti, è una torta a base di pan di spagna o la chiffon cake o una ganache al cioccoloato. Ovviamente puoi scegliere la base di partenza che più ti piace e anche per le farciture c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La stuccatura della torta:


Questo è il vero passaggio chiave che si nasconde dietro la realizzazione della torta che gocciola, infatti, bisogna cercare di ricoprire la superficie di tutta la torta in modo omogeneo, cercando di creare una torta liscia e compatta.

Come si crea la glassa della nostra torta?


La prima cosa da tenere in considerazione, è che bisogna cercare di creare un contrasto cromatico con la copertura e per far colare la glassa lungo i lati della torta, ti basterà un semplice cucchiaio, con il quale dovrai distribuire la glassa attorno al bordo della torta e con la glassa rimasta copri interamente tutta la sommità della torta.

Cominciamo a preparare la nostra torta:
Come prima cosa bisogna cominciare a montare le uova con lo zucchero, una volta aumentato il volume di partenza del composto, aggiungete della farina e il latte, poi il lievito e il cacao. Mescolate bene il tutto con una spatola da cucina, facendo bene a non far creare grumi.

Adesso versate il contenuto in due stampi da 18 cm, prima però assicuratevi di averli imburrati per bene entrambi e cuocete il composto per circa 25 minuti a 180° in forno.

Adesso è arrivato il momento della crema, quindi, monta la panna da montare con l’aiuto delle fruste e in un’ altra ciotola lavora sempre con le fruste, il philadephia e lo zucchero a velo. Adesso unite la panna e la crema, mescolate bene e mettete tutto a riposare in frigorifero.



Se adesso le torte sono cotte taglia a metà i due dischi e comincia a farcire con la crema una base e coprila con un’altra, ripeti la stessa operazione per tutti i dischi.


Adeso con la stessa crema passate a stuccare la torta e mettetela in frigo per almeno due ore.

Quando la torta sarà pronta, cominciate a sciogliere il cioccolato con la panna e appena tiepido, cominciate a versarlo sulla torta come indicato in precedenza e dopo aver terminato questa operazione, riponete nuovamente la torta in frigo per altre 2 ore.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it