La Festa del Papà
La sua storia e le sue origini

Guerrino Pasticceria & Banqueting

Tutti noi sappiamo che la Festa del Papà in Italia si festeggia il 19 marzo il giorno di San Giuseppe.
Purtroppo, con il passare del tempo questa festa un tempo particolarmente sentita, ha perso un po’ del suo appeal, anche a volte da parte degli stessi festeggiati, che non gli danno più l’importanza che merita.
Con questo articolo vogliamo ripercorrere la storia della festa e le sue origini.

Le origini della Festa del Papà:


La Festa del Papà nasce nel XX secolo e la prima festa in assoluto che festeggiava la paternità, sembra essere nata il 5 luglio 1908 a Fairmont in Virginia.
La nascita della prima Festa del Papà, si deve alla signora Sonora Smart Dodd, che sollecitò per prima la creazione di una festa parallela a quella della mamma, dedicata interamente alla figura del papà.


San Giuseppe e la Festa del Papà:


In molti paesi cattolici la Festa del Papà coincide con il 19 marzo cioè il giorno dedicato a San Giuseppe e cioè il padre di Gesù. Nella tradizione popolare religiosa, l’immagine di San Giuseppe è legata all’esempio da seguire per tutti i padri, un padre buono, amorevole, un marito devoto e viene riconosciuto anche come il protettore degli orfani.
Per questo motivo ancora oggi in alcune aree del nostro paese, il giorno di San Giuseppe, era usanza compiere gesti di carità.


La Festa del Papà nel mondo:



• in Russia: viene celebrata come la festa dei difensori della patria.
• in Germania: si festeggiano i papà il giorno dell'Ascensione, che cade sempre di giovedì, ma in un periodo che, a seconda della Pasqua, può variare tra il 30 aprile e il 3 giugno.
• in Danimarca:si aspetta il 5 giugno, nel giorno dedicato alla Costituzione,
• la maggior parte dei paesi del mondo dedicano un pensiero ai papà durante la terza domenica di giugno, dal Canada al Giappone passando per Stati Uniti, Sudafrica e Filippine.


Le tradizioni legate alla festa del 19 marzo:


Ancora oggi il 19 marzo è tradizione in Italia, celebrare la festa con l’accensione di alcuni falò, questo perché la festa coincide con la fine dell’inverno e in passato era usanza bruciare per l’occasione i residui dei raccolti in enormi cataste accese ai margini delle piazze. Un’altra usanza tipica di questo giorno è quella di preparare le zeppole le famose frittelle di San Giuseppe


MARTEDÌ GRASSO:


NEW ORLEANS


NEW ORLEANS E LA SUA FESTA
DEL MARDì GRAS

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
+390721864910 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@guerrino.it